Post in evidenza

INDICE CAPITOLI

Immagine
Mancando sul Blog un Indice abbiamo pensato di fare cosa gradita creandolo noi. L'Indice viene da me aggiornato per ogni nuovo post pubblicato. Per avere inoltre una visione panoramica comoda del blog nel suo insieme, con una breve descrizione dei post, avete altri due preziosi aiuti:  la "Presentazione" e "l'Anniversario Annuale" ogni 5 di marzo. Attenzione: è in corso la migrazione di tutti i post, con molta calma, nel nuovo  blog wordpress , dove trovate già anche nuovi post prodotti.  69)  "In a nutshell" about Sun - 2c.Ciclo del Sole: Vento solare e Raggi cosmici, Amici o Nemici? ciclo 24/25, ciclo solare, massimo solare, minimo solare, plasma, raggi cosmici, Scuola, vento solare 02/09/2019 LINK 68)  "In a nutshell" about Sun - 2b.Macchie solari: cosa c'è sotto? Meteo del Sole - nuvole, uragani, piogge, fulmini anelli coronali, macchie solari, plasma, Scuola, Sole, tachocline, t

4° ANNO TRA LE STELLE INSIEME A VOI ! ..............nuove sezioni e "Trova la tua città"




Con il 5 di marzo 2019 festeggio 
il 4° anno di blog !



Eccoci quindi al quarto post-riassunto, che è il nostro modo per 
ringraziare tutti voi 
che dimostrate di essere costanti e di apprezzare questa mia passione. 


Ho arricchito l'appuntamento annuale ri-organizzandolo in 5 nuove sezioni:
- Podio
- post pubblicati marzo '18 - febbraio '19
- Anniversari precedenti
- post multipli
- Statistiche con sorpresa

Per avere inoltre una panoramica d'insieme del blog più completa avete anche altri due strumenti preziosi a disposizione: la "Presentazione" e "l'Indice".

Per questo anniversario purtroppo ho prodotto solo 3 post a causa di molto tempo impiegato al pianoforte e a tutti gli impegni lavorativi e familiari, ma ci tengo lo stesso a pubblicare il ringraziamento per le nazioni che mi hanno visitato, e anzi...


ATTENZIONE 
quest'anno aggiungo un'altra piccola sorpresa,
"Trova la tua città"
spero ti divertirai ad andare a cercare se
c'è anche la tua Città tra quelle da cui sono partite visualizzazioni!



Un particolare 
GRAZIE 
per apprezzare così tanto il post quadruplo sull'Atmosfera terrestre e quello sulla Polvere di Stelle, sono post a cui tengo particolarmente.


Attenzione: è in corso la migrazione di tutti i post, con molta calma, nel nuovo blog wordpress, dove trovate già anche nuovi post prodotti. 




Sezione "Podio"



1^ POSIZIONE: ORO

L'atmosfera terrestre 2/4: bassa e media atmosfera, un viaggio tra Strati e Pause
LINK
Troposfera, Stratosfera-Ozonosfera e Mesosfera, da 0 a 90 km di altitudine. Omosfera ed Eterosfera. Tra le cose particolari le "correnti a getto", il fenomeno dell'inversione termica, la questione dell'Ozono, le stelle cadenti, la linea di Karman.



2^ POSIZIONE: ARGENTO

L'atmosfera terrestre 1/4: una visione d'insieme di ciò che rende unico e prezioso il nostro Pianeta
LINK
Alcuni riassunti schematici con una panoramica dell'atmosfera, inoltre varie finestre introduttive sulla composizione dell'aria, concetto di "aria rarefatta", pulviscolo, pressione, temperatura, bilancio ed equilibrio termico, la rifrazione della luce.


3^ POSIZIONE: BRONZO


"Distanze e Tempi di percorrenza"
LINK
Velocità della luce, Unità Astronomica (UA o ingl AU), Anno Luce (AL o LY), Parsec (P): facciamo un po' di chiarezza o almeno ci proviamo






Sezione 
"post pubblicati 
marzo '18 - febbraio '19"


GRAZIE TERRA ! Il "pianeta abitabile" perfetto: gli ingredienti per far nascere la magia della vita!
LINK

Un grande GRAZIE alla nostra Terra e alla sua meravigliosa quanto preziosa atmosfera, dopodiché si parla di pianeta abitabile, zona abitabile, Goldilocks e della presenza di Acqua nel Cosmo.




"Forse non sapevi che...": curiosità astronomiche su "pazzesche ed affascinanti"
LINK


Una serie di post brevi per stimolare la curiosità e saziare la "fame" di Spazio: Dark Matter, Nana Nera, Corpo in Evoluzione costante, Ragnatela Cosmica, l'Atomo è energia condensata, Buco Nero, l'Atomo è 99% vuoto.



"Forse non sapevi che...": curiosità astronomiche del tipo "ma avete letto bene?"
LINK

Sempre per stimolare la curiosità e saziare la "fame" di spazio, alcuni trucchi del Cosmo per ingannare i nostri sensi: fotone nel Sole, Proxima Centauri, fascia di Asteroidi, cosa curva i fotoni, Orizzonte degli Eventi, perché vediamo una stella, stelle cadenti





Sezione 
"post dei precedenti Anniversari"
TUTTI i post pubblicati, raccolti qui insieme per vostra comodità


Scrutare il cielo è: "Guardare nel Passato" e "Viaggiare nel Tempo"
LINK

Ogni volta che guardiamo il cielo, senza rendercene conto facciamo un Viaggio nel Passato, e più ci sforziamo di guardare lontano, più ci avviciniamo alla lontana epoca del Big Bang. Più le galassie e gli ammassi di galassie sono lontani e più sono "vecchi".






Veramente: le STELLE, come è mai possibile che riusciamo a vederle !!!?
LINK

Non credo voi abbiate veramente compreso quanto è assurdamente titanica la distanza coperta da un singolo unico Anno Luce.
Se le prime stelle si trovano allora a partire dai 4 anni luce, come possiamo riuscire a vedere loro e tutti gli altri oggetti astronomici da distanze così sconvolgenti e devastanti?!



"Il Sistema Solare in scala e.... se al posto del Sole e della Luna...."
LINK
Ridurre Sole e pianeti del Sistema Solare in scala in modo da comprendere più efficacemente le loro dimensioni e distanze. Operazione regolarmente compiuta e in programma in varie scuole. Qui 3 esempi, un campo di calcio, un parco astronomico cittadino ed uno che prende invece tutta una nazione. Poi 2 applicazioni scolastiche pratiche e infine 2 simulazioni convincenti e di sicuro effetto.



"Forse non sapevi che...": curiosità astronomiche su "distanze e dimensioni"
LINK

Il primo post breve di una serie pensata per stimolare la curiosità e saziare la "fame" di Spazio: nube di Oort, nebulosa Tarantola, satellite Io di Giove, il cuore degli ammassi globulari, il Sole nana gialla, se il Sole si spegnesse all'improvviso, quanti Sistemi Solari per fare un solo Anno Luce




LINK 

Anche oggi c'è molta confusione riguardo alle distanze nel Cosmo. Qui siamo ancora alle basi: 1 UA = ben 17 anni di aereo di linea a 1.000 km/h per raggiungere questa distanza incredibile.






LINK

La confusione regna sovrana, ma è comprensibile viste le vastità cosmiche.
Con 1 solo Anno Luce si può impazzire: la sonda Voyager 1, il veicolo spaziale attualmente più veloce, impiega 19.000 anni per coprire la distanza, mentre più di 70.000 per raggiungere Proxima Centauri, la stella più vicina, a 4,28 AL.





Volete avere un'idea di come sarebbe viaggiare con il fotone alla velocità della luce, dalla superficie solare verso Giove?, e magari pure giocare con un file interattivo eccezionale?



Per aiutarci un po' a tradurre la vastità del Cosmo in numeri umanamente comprensibili.





Gli esempi aiutano sempre capire meglio. Si usa spesso questo sistema di riferimento parlando di Cosmo. Inoltre, perché non percepiamo il moto di rotazione del nostro pianeta? Come mai il Cosmo ci appare immobile pur sapendo che là fuori le velocità sono letteralmente "fuori di testa"?


Periodicamente capita che ci sia un'eclissi di Sole o di Luna: analizziamo insieme in modo semplice il fenomeno così da essere preparati la prossima volta.











Supernovae, Buchi Neri, Pulsar, Quasar, Lampi Gamma, Getti Relativistici, Tessuto Spazio-Tempo, XDF e "lente gravitazionale"




SCUOLA: esperienze in classe - Lombardia, Trentino, Piemonte
LINK

Serie di post che raccoglie le varie esperienze fatte dagli insegnanti con i propri allievi, in tema di astronomia a Scuola.


Con l'invito sempre valido, SENZA SCADENZA, a tutti gli insegnanti a condividere con questo blog !!



"A riveder le stelle - pausa: usciamo un attimo ad ammirare la volta stellata"
LINK
Preparare un post è un lavoro lungo e impegnativo, al contrario di quanto si possa pensare, per cui ogni tanto serve una pausa: in questo caso il pensiero va a tutti coloro che non hanno mai goduto o non riescono facilmente a godere di cieli stellati lontani dalle luci della civiltà. Verso la fine qualche stella cadente e poi suggestive immagini della rotazione terrestre.












"Le fasce di asteroidi del Sistema Solare"
LINK
Una breve panoramica dei pianeti del Sistema Solare e poi la 1^ fascia di asteroidi, la fascia di Kuiper, il Disco Diffuso e la ipotetica Nube di Oort. Infine qualche curiosità.



"Dark Matter - la Materia Oscura"
LINK
Un altro argomento affascinante di quelli complessi che ho cercato di semplificare: tra i temi affascinanti la "ragnatela cosmica", l'energia oscura, i Voids, le galassie a spirale, l'alone di materia oscura e il fenomeno della "lente gravitazionale".






"Distanze e Tempi di percorrenza"
LINK
Velocità della luce, Unità Astronomica (UA o ingl AU), Anno Luce (AL o LY), Parsec (P): facciamo un po' di chiarezza o almeno ci proviamo.



"Buco Nero e Quasar/Blazar: due facce della stessa medaglia"
LINK
Proviamo a capire, sempre con parole il più possibile comprensibili, cosa è questo incredibile fenomeno e come è possibile che anche la luce non riesca a sfuggirgli.





"AstroSamantha: tributo alla prima astronauta italiana"
LINK
Una galleria di foto che rappresenta come ci ha visti dallo spazio Samantha, e le foto sono tutte sue. Alla fine una piccola sorpresa.






"Il Big Bang"
LINK
Un tema affascinante tanto quanto complesso e difficile che ho cercato di semplificare (scopo di questo blog); basta seguire il percorso attraverso 5 punti e la visione diventerà sicuramente un po' più leggera (big bang, radiazione elettromagnetica di una stella, anisotropia, radiazione cosmica di fondo e l'inflazione cosmica).





"2015: l'anno del contatto con Plutone - e una panoramica del Sistema Solare"
LINK
La sonda New Horizons, lanciata nel 2006, è la prima a raggiungere e sorvolare Plutone, ex pianeta del Sistema Solare declassato a "nano".
Introduzione con panoramica del Sistema Solare e accenni al tema affascinante della Zona abitabile Circumstellare a della Zona Galattica Abitabile e alla possibilità di pianeti gemelli della Terra.



"La nostra strada stellare: la Via Lattea"
LINK
Dove ci troviamo noi rispetto alla Galassia, la Via Lattea, e come è organizzata e quali caratteristiche ha.
Da non perdere una parte finale sulle comparazioni di velocità, in cui traduco per voi i km/h a cui siamo abituati, in km/s, più adatti a ragionare sui tempi astronomici.



"Forse non sapevi che...": curiosità sui "tranelli astronomici"
LINK

Sempre per stimolare la curiosità e saziare la "fame" di spazio, alcuni trucchi del Cosmo per ingannare i nostri sensi: vento solare "brezza killer", fotosfera solare, la grande illusione del Sole, le linee del campo magnetico solare, tempi cosmici, foto della Via Lattea?, possiamo davvero vedere una galassia per intero e nei dettagli?



The WOW effect: selezione di Giganti Cosmici scoperti
LINK

Una prima selezione di 22 esempi dei "giganti cosmici" già presentati nel post Presentazione: Supernovae, Buchi Neri, Pulsar, Quasar, Lampi Gamma, Getti Relativistici, Tessuto Spazio-Tempo, XDF e "lente gravitazionale"



"Aurore spettacolari - Pausa: mettetevi comodi, vi porto nei freddi Poli"
LINK
Con una introduzione sulla loro origine, sul Dipolo terrestre e sul vento solare, una panoramica sulle Aurore tutta fatta di meravigliose immagini.





Velocità nello Spazio: chilometri al secondo o all'ora? Qualche esempio per facilitare la comprensione
LINK

Alcuni semplici esempi che aiutano a comprendere cosa significa quando si parla di km/ora o km/secondo. Partiamo da esempi concreti del quotidiano per arrivare a velocità impensabili del nostro pianeta, del nostro astro e della nostra galassia






"Comparazioni sorprendenti"
LINK
Una serie di comparazioni tra corpi celesti oppure tra corpi celesti e riferimenti terrestri, un post leggero ma nonostante ciò curioso ed interessante.







in occasione dell'uscita del Film-documentario realizzato seguendo la nostra astronauta per ben 200 giorni durante l'addestramento e la preparazione per la missione sulla ISS - Base Spaziale Internazionale







SCUOLA: luoghi dell'astronomia - Padova, Rovereto e Monte Zugna (Tn), San Marino di Bentivoglio (Bo)
LINK

Avete mai provato la "magia" di un Planetario?
Siete mai andati in un Osservatorio?
Siete perplessi? Lasciatemi presentare allora, e lasciatevi trasportare.





Sezione 
"post multipli"



La serie "Siamo polvere di stelle". Un lavoro impegnativo e complesso che mi ha occupato per circa 5 mesi, tolta la pausa estiva


"Siamo polvere di stelle" 1/4 - gli elementi del corpo umano e della Terra
LINK

Da dove vengono gli elementi di cui è composto il nostro corpo? Da dove quelli di cui è composta la nostra Terra? Intanto vediamo di capire di che "elementi" stiamo parlando.


"Siamo polvere di stelle" 2/4 - approfondimento sugli elementi del corpo umano
LINK

Facciamo una parentesi scientifica e analizziamo meglio questi elementi che ruolo ricoprono nel nostro organismo: si parla di essenziali e non essenziali, principi nutritivi non energetici, enzimi e catalizzatori, ioni inorganici, funzione plastica e regolatori del metabolismo, tossicità e nano-particelle...




"Siamo polvere di stelle" 3/4_A - l'ABC dell'Atomo
LINK

Breve rinfresco di chimica di base sull'atomo, necessario per poter apprezzare al meglio il post finale sull'evoluzione stellare: si parla di atomo, protone, neutrone, elettrone, interazione nucleare forte, ioni, isotopi, gusci o livelli energetici, quanti e molecole





"Siamo polvere di stelle" 3/4_B - Tavola Periodica degli Elementi
LINK

Oltre al rinfresco di chimica di base, non si può non farlo anche sulla Tavola Periodica degli Elementi di Mendeleev: in essa troviamo TUTTI gli elementi conosciuti dell'Universo, compresi quelli sintetizzati in laboratorio





"Siamo polvere di stelle" 4/4 - Evoluzione Stellare: le Stelle come fucine degli elementi
LINK

Ultimo passo di questo viaggio meraviglioso che è partito dagli atomi che costituiscono il nostro corpo.
Come nascono, vivono e muoiono le stelle, e perché proprio alla loro morte noi tutti dobbiamo la nostra intera esistenza?





La serie "L'atmosfera terrestre", la prima che ho prodotto, a cui tengo molto e di cui sono particolarmente fiero, un desiderio che avevo fin da quando ho iniziato ad interessarmi all'astronomia e che sono riuscito a concretizzare grazie a questo blog. Il materiale è molto per cui è stato necessario dividere il tutto in 4 post.

"L'atmosfera terrestre 1/4: una visione d'insieme di ciò che rende unico e prezioso il nostro Pianeta"
LINK
Alcuni riassunti schematici con una panoramica dell'atmosfera, inoltre varie finestre introduttive sulla composizione dell'aria, concetto di "aria rarefatta", pulviscolo, pressione, temperatura, bilancio ed equilibrio termico, la rifrazione della luce.


"L'atmosfera terrestre 2/4: bassa e media atmosfera, un viaggio tra Strati e Pause"
LINK
Troposfera, Stratosfera-Ozonosfera e Mesosfera, da 0 a 90 km di altitudine. Omosfera ed Eterosfera. Tra le cose particolari le "correnti a getto", il fenomeno dell'inversione termica, la questione dell'Ozono, le stelle cadenti, la linea di Karman.


"L'atmosfera terrestre 3/4: alta atmosfera e magnetosfera, un viaggio tra Strati e Pause"
LINK
Termosfera-Ionosfera, Esosfera-Magnetosfera, oltre i 90 km fino ai 64.000.
Tra le cose particolari il concetto della "temperatura cinetica", un ripasso su atomi, molecole, ioni, strati della Ionosfera, radiazioni elettromagnetiche, "raggi cosmici", campo magnetico terrestre.


"4/4 Viaggio attraverso l'atmosfera: fenomeni naturali e ingegno umano"
LINK
Il post di cui senza dubbio vado più orgoglioso, perché diverso da tutti gli altri post, particolare, dal taglio più in stile "curiosità scientifiche". Ricco di informazioni e dettagli, si parte dal sottosuolo per arrivare fino agli 80.000 km di altitudine. Inutile riassumere; un consiglio, andateci e gustatevelo magari anche in compagnia, e se avete altre curiosità o commenti, scrivetemi.





"Vicinato e Gruppi di Galassie 1/3; Ammassi e SuperAmmassi di Galassie 2/3; Vuoti e Strutture Giganti 3/3"
LINK 1LINK 2LINK 3
Post triplo, un viaggio dalle zone a noi più vicine, fino alle Strutture colossali del Cosmo, analizzando le dinamiche attraverso cui le Galassie si riuniscono e interagiscono. Accenni alla Bolla Locale e alla "ragnatela cosmica". Comoda etichetta-finestra sul concetto del "guardare nel passato".


"Nebulose 1/3, 2/3, 3/3: un autentico spettacolo per gli occhi"
LINK 1LINK 2LINK 3
Altro post triplo: nei primi 2 vengono comparate diverse bellissime Nebulose in ordine di grandezza, per ogni Nebulosa una breve descrizione con particolari. Nel 3° post una panoramica libera di eccezionali immagini.




"Stelle Giganti - parte 1 e parte 2: una panoramica mozzafiato" 
LINK 1LINK 2
Divisa in 2 post, una sequenza di comparazioni di stelle Giganti, poi 2 test per comprendere le dimensioni di cui parliamo e infine un accenno sulle Costellazioni.




"Il Sole 1/3 - caratteristiche: dall'interno all'atmosfera; il Sole 2/3 - la zona estesa; il Sole 3/3 - La Luce che da la Vita"
LINK 1LINK 2LINK 3
Un post triplo che racconta del nostro Sole, della sua struttura interna, esterna, di splendore e luminosità, di classe spettrale, di evoluzione e sequenza principale, di light scattering e di tutti gli incredibili fenomeni che avvengono sulla superficie. Nel secondo post 2 esperienze in Planetario e una spiegazione dell'utilizzo dei filtri solari per l'osservazione e lo studio del Sole. Nel terzo post una galleria di immagini magnifiche e un aggiunta di 2 video per capire la dinamica di certi spettacolari fenomeni.






Perché questo Blog?



Presentazione
LINK

Mi presento, spiego ciò che mi ha spinto ad iniziare quest'avventura, e inserisco anche un comodo riassunto dei principali post con relativo link.





Questa, più l'Indice Capitoli, più l'Anniversario Annuale (x° anno tra le stelle insieme a voi!) aiutano ad avere un'idea di cosa trovate in questo blog.







La comodità della visione generale di tutti i post del blog in ordine di uscita e basta cliccare sui link del capitolo desiderato per arrivarci comodamente





Sezione
"Statistiche" e sorpresa



Ringrazio tutte le nazioni che visitano il blog
ordinandole per numero di utenti . 

Grazie 
a chi si sta dimostrando sempre più costante e fedele. 





statistiche aggiornate al 15/02/2019














"La tua città è in lista?"
Ora, come anticipato, l'altra sorpresa che spero vi divertirà: 
1.522 città in ordine alfabetico proprio per facilitare la ricerca.















119 "Barcellona Pozzo di Gotto" mi è sfuggita scusate, è un lavoro lungo































































































Attenzione: è in corso la migrazione di tutti i post, con molta calma, nel nuovo blog wordpress, dove trovate già anche nuovi post prodotti. 




* un ringraziamento speciale alla mia amata moglie ed artista 


Tiziana "Tirtha" Giammetta 

http://www.tizianagiammetta.com/
http://illaboratorioditirtha.blogspot.it/
https://www.facebook.com/TizianaTirthaGiammetta/ 

per il prezioso, valido e professionale sostegno al mio lavoro (nonostante stia percorrendo un faticoso ma brillante viaggio alle scuole serali) e per la costanza e pazienza con cui mi sostiene e sopporta. 

















Bene, tanto per farvi capire quanto lavoro c'è dietro ad un post, tenete presente che solo per questo che è un post relativamente semplice, per selezionare dalle statistiche, stampare a monitor, verificare la correttezza, incollare e tagliare con Photoshop, salvare e poi inserire qui le più di 80 schede c'è voluta una intera giornata di lavoro.

Spero vi siate tutti ritrovati nelle città elencate.
Ancora GRAZIE a tutti voi e arrivederci al prossimo anno!!!





Commenti

Post popolari in questo blog

Le fasce di asteroidi del Sistema Solare

Il Sistema Solare in scala e.... se al posto del Sole e della Luna....

L'atmosfera terrestre 2/4: "bassa e media atmosfera", un viaggio tra Strati e Pause