Post in evidenza

INDICE CAPITOLI

Immagine
Mancando sul Blog un Indice abbiamo pensato di fare cosa gradita creandolo noi. L'Indice viene da me aggiornato per ogni nuovo post pubblicato. Per avere inoltre una visione panoramica comoda del blog nel suo insieme, con una breve descrizione dei post, avete altri due preziosi aiuti:  la "Presentazione" e "l'Anniversario Annuale" ogni 5 di marzo. Attenzione: è in corso la migrazione di tutti i post, con molta calma, nel nuovo  blog wordpress , dove trovate già anche nuovi post prodotti.  69)  "In a nutshell" about Sun - 2c.Ciclo del Sole: Vento solare e Raggi cosmici, Amici o Nemici? ciclo 24/25, ciclo solare, massimo solare, minimo solare, plasma, raggi cosmici, Scuola, vento solare 02/09/2019 LINK 68)  "In a nutshell" about Sun - 2b.Macchie solari: cosa c'è sotto? Meteo del Sole - nuvole, uragani, piogge, fulmini anelli coronali, macchie solari, plasma, Scuola, Sole, tachocline, t

"Forse non sapevi che...": curiosità astronomiche su "distanze e dimensioni"






















Una nuova serie di post brevi pensati per incuriosire ed affascinare, prelevando qua e là notizie curiose attraverso un excursus lungo il Blog; un altro modo per stuzzicare la vostra curiosità e "fame di Spazio".

Trovate foto e titolo del post di riferimento e poi la notizia curiosa a seguire. Una notizia può essere condivisa da più post, in quel caso ho separato i titoli da una barra. Buon divertimento.







"Le fasce di asteroidi del Sistema Solare"
































Nella nube di Oort, da dove si suppone provengano le comete di lungo periodo, nonostante l'altissima densità di comete, ciascuna di esse è separata dall'altra in media da decine di milioni di km, sono quindi tutt'altro che vicine tra loro (150 milioni di km è la distanza che separa noi dal Sole, per confronto, 59 Mercurio dal Sole, mentre 108 Venere dal Sole).







"Nebulose 2/3: uno spettacolo per gli occhi!"




















La Nebulosa Tarantola (estesa 1.000 AL), se fosse posta alla stessa distanza della Nebulosa di Orione, dalla Terra si vedrebbe 60 volte più grande della Luna piena (nella simulazione è la nebulosa di Orione e riempire il cielo, mentre la Tarantola è nel riquadro riferito al Post).







"Comparazioni sorprendenti"





















I getti di lava del satellite Io di Giove (se fosse sulla Terra),  arriverebbero fino alla Stazione Spaziale Internazionale ISS posta in orbita a circa 400 km di altitudine.








dal libro "Cosmo" 
di Giles Sparrow con prefazione di Dava Sobel, National Geographic


















Nel cuore degli Ammassi globulari, le stelle si trovano molto più vicine che da noi nella Via Lattea; un pianeta vivrebbe nella "luce perpetua" con non uno, ma svariati Soli in cielo.






"Il Sole 1/3 - caratteristiche: dall'interno all'atmosfera"





















Il Sole, così enorme con un diametro di quasi 1,4 milioni di km, è in realtà una stella Nana, precisamente una Nana Gialla, stella di dimensioni medio piccole.






"Distanze e Tempi di percorrenza" / Scrutare il Cielo è "Guardare nel Passato" e "Viaggiare nel Tempo"














Se il Sole si spegnesse tutto all'improvviso (posto che, se si spegne il motore cioè il nucleo, la luce continuerebbe ad illuminare per milioni di anni), ce ne accorgeremmo non subito ma con 8 minuti di ritardo, questo il tempo che la sua luce impiega ad arrivare fino a noi dalla distanza di 1 UA.

Comunque dormite pure sonni più che tranquilli, il nostro Sole ha ancora circa 4,5 miliardi di anni di Idrogeno da bruciare, quindi qualsiasi timore è del tutto infondato, proprio non ha senso star lì a preoccuparsi.







"Distanze e Tempi di percorrenza" / "Immaginiamo di viaggiare come la Luce: e se il viaggio durasse un intero anno? Ecco l'ANNO LUCE"
















Tenetevi forte: circa 262 Sistemi Solari in fila uno dietro l'altro per riempire la distanza di 1 singolo unico Anno Luce (nell'immagine rappresentato dalla vastissima supposta nube di Oort: in primo piano pianeti interni con 1^ fascia di asteroidi, in mezzo la fascia di Kuiper).

Prima di pensare "beh, cosa vuoi che siano 260 Sistemi Solari...", vi assicuro che veramente non avete idea di quanto sia vasto il nostro "piccolo" Sistema Solare; così mettetevi belli comodi e fatevi un viaggetto nel post L'emozione del viaggio nel Vuoto Cosmico infinito e poi magari ne riparliamo...




Per le altre Curiosità "Forse non sapevi che..." pubblicate:

tranelli astronomici
pazzesche ed affascinanti
- ma avete letto bene!!?

Arrivederci alle prossime curiosità.


                                | HOME PAGE | INDICE GENERALE | PRESENTAZIONE |

Commenti

Post popolari in questo blog

Le fasce di asteroidi del Sistema Solare

Il Sistema Solare in scala e.... se al posto del Sole e della Luna....

L'atmosfera terrestre 2/4: "bassa e media atmosfera", un viaggio tra Strati e Pause