Post in evidenza

INDICE CAPITOLI

Immagine
Mancando sul Blog un Indice abbiamo pensato di fare cosa gradita creandolo noi. L'Indice viene da me aggiornato per ogni nuovo post pubblicato. Per avere inoltre una visione panoramica comoda del blog nel suo insieme, con una breve descrizione dei post, avete altri due preziosi aiuti:  la "Presentazione" e "l'Anniversario Annuale" ogni 5 di marzo. Attenzione: è in corso la migrazione di tutti i post, con molta calma, nel nuovo  blog wordpress , dove trovate già anche nuovi post prodotti.  69)  "In a nutshell" about Sun - 2c.Ciclo del Sole: Vento solare e Raggi cosmici, Amici o Nemici? ciclo 24/25, ciclo solare, massimo solare, minimo solare, plasma, raggi cosmici, Scuola, vento solare 02/09/2019 LINK 68)  "In a nutshell" about Sun - 2b.Macchie solari: cosa c'è sotto? Meteo del Sole - nuvole, uragani, piogge, fulmini anelli coronali, macchie solari, plasma, Scuola, Sole, tachocline, t

1° ANNO TRA LE STELLE INSIEME A VOI!






Con il 5 di marzo 2016 festeggio il 1° anno di blog, insieme a tutti voi che mi continuate a seguire e non solo, state piacevolmente aumentando. Siccome questo fatto mi da immenso piacere e mi stimola anche a continuare e migliorare, con mia moglie ho pensato "cosa posso fare per festeggiare insieme a tutti i miei visitatori questo 1° traguardo?"
La risposta immediata di mia moglie è stata: "un foto-riassunto dell'anno, una foto per ogni tema trattato". Geniale. Accetto la sfida, anche se sto ancora lavorando facendo la stagione in montagna, questa proposta mi piace e quindi mi sono messo subito al lavoro.

Questo post riassunto è quindi il nostro modo per ringraziare tutti voi che dimostrate di essere costanti e di apprezzare questa mia passione. Mi auguro dal profondo che possiate sentirvi parte di questa costante ricerca tra le stelle che sono sì lontane, ma anche in realtà così vicine a noi.

Avvertenza: nei 3 post che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni, per evidenziarli, ho messo una segnalazione speciale.



"Presentazione"
LINK
Perché questo Blog?












"Pronti per l'eclissi?"
LINK
Periodicamente capita che ci sia un'eclissi di Sole o di Luna: analizziamo insieme in modo semplice il fenomeno così da essere preparati la prossima volta.












1^ POSIZIONE: MEDAGLIA D'ORO
"Distanze e Tempi di percorrenza"
LINK
Velocità della luce, Unità Astronomica (UA o ingl AU), Anno Luce (AL o LY), Parsec (P): facciamo un po' di chiarezza o almeno ci proviamo.



"Flash news: bolide infuocato si schianta in Svizzera"
LINK
Nel blog compariranno, adesso ancora poco ma col tempo in aumento, veloci notizie sintetiche riguardanti attualità.





2^ POSIZIONE: MEDAGLIA D'ARGENTO
"Le fasce di asteroidi del Sistema Solare"
LINK
Una breve panoramica dei pianeti del Sistema Solare e poi la 1^ fascia di asteroidi, la fascia di Kuiper, il Disco Diffuso e la ipotetica Nube di Oort. Infine qualche curiosità.




"Stelle Giganti - parte 1 e parte 2: una panoramica mozzafiato"
LINK 1, LINK 2
Divisa in 2 post, una sequenza di comparazioni di stelle Giganti, poi 2 test per comprendere le dimensioni di cui parliamo e infine un accenno sulle Costellazioni.




"Il Big Bang"
LINK
Un tema affascinante tanto quanto complesso e difficile che ho cercato di semplificare (scopo di questo blog), basta seguire il percorso attraverso 5 punti e la visione diventerà sicuramente un po' più leggera (big bang, radiazione elettromagnetica di una stella, anisotropia, radiazione cosmica di fondo e l'inflazione cosmica).






"A riveder le stelle - pausa: usciamo un attimo ad ammirare la volta stellata"
LINK
Preparare un post è un lavoro lungo e impegnativo, al contrario di quanto si possa pensare, per cui ogni tanto serve una pausa: in questo caso il pensiero va a tutti coloro che non hanno mai goduto o non riescono facilmente a godere di cieli stellati lontani dalle luci della civiltà. Verso la fine qualche stella cadente e poi suggestive immagini della rotazione terrestre.













"La nostra strada stellare: la Via Lattea"
LINK
Dove ci troviamo noi rispetto alla Galassia, la Via Lattea, e come è organizzata e quali caratteristiche ha.
Da non perdere una parte finale sulle comparazioni di velocità, in cui traduco per voi i km/h a cui siamo abituati, in km/s, più adatti a ragionare sui tempi astronomici.




"Dark Matter - la Materia Oscura"
LINK
Un altro argomento affascinante di quelli complessi che ho cercato di semplificare: tra i temi affascinanti la "ragnatela cosmica", l'energia oscura, i Voids, le galassie a spirale, l'alone di materia oscura e il fenomeno della "lente gravitazionale".






"Buco Nero e Quasar/Blazar: due facce della stessa medaglia"
LINK
Proviamo a capire, sempre con parole il più possibile comprensibili, cosa è questo incredibile fenomeno e come è possibile che anche la luce non riesca a sfuggirgli.






"AstroSamantha: tributo alla prima astronauta italiana"
LINK
Una galleria di foto che rappresenta come ci ha visti dallo spazio Samantha, e le foto sono tutte sue. Alla fine una piccola sorpresa.







"Aurore spettacolari - Pausa: mettetevi comodi, vi porto nei freddi Poli"
LINK
Con una introduzione sulla loro origine, sul Dipolo terrestre e sul vento solare, una panoramica sulle Aurore tutta fatta di meravigliose immagini.





"Vicinato e Gruppi di Galassie 1/3; Ammassi e SuperAmmassi di Galassie 2/3; Vuoti e Strutture Giganti 3/3"
LINK 1, LINK 2, LINK 3
Post triplo, un viaggio dalle zone a noi più vicine, fino alle Strutture colossali del Cosmo, analizzando le dinamiche attraverso cui le Galassie si riuniscono e interagiscono. Accenni alla Bolla Locale e alla "ragnatela cosmica". Comoda etichetta-finestra sul concetto del "guardare nel passato".



"Nebulose 1/3, 2/3, 3/3: un autentico spettacolo per gli occhi"
LINK 1, LINK 2, LINK 3
Altro post triplo: nei primi 2 vengono comparate diverse bellissime Nebulose in ordine di grandezza, per ogni Nebulosa una breve descrizione con particolari. Nel 3° post una panoramica libera di eccezionali immagini.




"2015: l'anno del contatto con Plutone - e una panoramica del Sistema Solare"
LINK
La sonda New Horizons, lanciata nel 2006, è la prima a raggiungere e sorvolare Plutone, ex pianeta del Sistema Solare declassato a "nano".
Introduzione con panoramica del Sistema Solare e accenni al tema affascinante della Zona abitabile Circumstellare a della Zona Galattica Abitabile e alla possibilità di pianeti gemelli della Terra.



"Comparazioni sorprendenti"
LINK
Una serie di comparazioni tra corpi celesti oppure tra corpi celesti e riferimenti terrestri, un post leggero ma nonostante ciò curioso ed interessante.





"Il Sistema Solare in scala e.... se al posto del Sole e della Luna...."
LINK
Ridurre Sole e pianeti del Sistema Solare in scala in modo da comprendere più efficacemente le loro dimensioni e distanze. Operazione regolarmente compiuta e in programma in varie scuole. Qui 3 esempi, un campo di calcio, un parco astronomico cittadino ed uno che prende invece tutta una nazione. Poi 2 applicazioni scolastiche pratiche e infine 2 simulazioni convincenti quanto di sicuro effetto.



Ed ora un post quadruplo a cui tengo molto e di cui sono particolarmente fiero, un desiderio che avevo fin da quando ho iniziato ad interessarmi all'astronomia e che sono riuscito a concretizzare grazie a questo blog: l'atmosfera terrestre. Il materiale è molto per cui è stato necessario dividere il tutto in 4 post.

"L'atmosfera terrestre 1/4: una visione d'insieme di ciò che rende unico e prezioso il nostro Pianeta"
LINK
Alcuni riassunti schematici con una panoramica dell'atmosfera, inoltre varie finestre introduttive sulla composizione dell'aria, concetto di "aria rarefatta", pulviscolo, pressione, temperatura, bilancio ed equilibrio termico, la rifrazione della luce.


"L'atmosfera terrestre 2/4: bassa e media atmosfera, un viaggio tra Strati e Pause"
LINK
Troposfera, Stratosfera-Ozonosfera e Mesosfera, da 0 a 90 km di altitudine. Omosfera ed Eterosfera. Tra le cose particolari le "correnti a getto", il fenomeno dell'inversione termica, la questione dell'Ozono, le stelle cadenti, la linea di Karman.


"L'atmosfera terrestre 3/4: alta atmosfera e magnetosfera, un viaggio tra Strati e Pause"
LINK
Termosfera-Ionosfera, Esosfera-Magnetosfera, oltre i 90 km fino ai 64.000.
Tra le cose particolari il concetto della "temperatura cinetica", un ripasso su atomi, molecole, ioni, strati della Ionosfera, radiazioni elettromagnetiche, "raggi cosmici", campo magnetico terrestre.


3^ POSIZIONE: MEDAGLIA DI BRONZO
"4/4 Viaggio attraverso l'atmosfera: fenomeni naturali e ingegno umano"
LINK
Il post di cui senza dubbio vado più orgoglioso, perché diverso da tutti gli altri post, particolare, dal taglio più in stile "curiosità scientifiche". Ricco di informazioni e dettagli, si parte dal sottosuolo per arrivare fino agli 80.000 km di altitudine. Inutile riassumere; un consiglio, andateci e gustatevelo magari anche in compagnia, e se avete altre curiosità o commenti, scrivetemi.




Siamo così giunti all'ultimo post di questo 1° post-anniversario di ringraziamento.

"Il Sole 1/3 - caratteristiche: dall'interno all'atmosfera; il Sole 2/3 - la zona estesa; il Sole 3/3 - La Luce che da la Vita"
LINK 1, LINK 2, LINK 3
Un post triplo che racconta del nostro Sole, della sua struttura interna, esterna, di splendore e luminosità, di classe spettrale, di evoluzione e sequenza principale, di light scattering e di tutti gli incredibili fenomeni che avvengono sulla superficie. Nel secondo post 2 esperienze in Planetario e una spiegazione dell'utilizzo dei filtri solari per l'osservazione e lo studio del Sole. Nel terzo post una galleria di immagini magnifiche e un aggiunta di 2 video per capire la dinamica di certi spettacolari fenomeni.



Bene, questo 1° anno è passato con un gran lavoro (30 post all'attivo) e notevole soddisfazione anche grazie al Vostro riscontro in termini di frequenza quotidiana. Però, prima di salutarvi, insieme a mia moglie abbiamo pensato qui manca qualcosa, bisogna fare di più, per tutti questi visitatori italiani e stranieri così attivi e costanti, perché sentano che le loro visite sono apprezzate e motivo di stimolo a continuare. E' anche grazie a voi tutti che il blog prosegue, cresce, e che nuovi post vengono prodotti, ideati, programmati.

Quindi ora ci sembra giusto, fa parte del ringraziamento, nominare tutte* le nazioni che con così tanta generosità e costanza, fino ad ora, mi hanno seguito e così facendo sostenuto, mettendole non in ordine di importanza, sia chiaro, ma in ordine di frequenza di visita del blog:

Italia
Stati Uniti
Russia 
Francia
Germania
Cina
Ucraina
Svizzera
Taiwan
Spagna
India
Messico
Irlanda
Algeria
Mauritius
Venezuela
SudAfrica
Regno Unito
Australia
Canada
Siria
Emirati Arabi Uniti
Brasile
Turchia


* ho l'impressione che mi stiano sfuggendo uno o due Stati, d'altronde nel passaggio dalle vecchie statistiche alle nuove sono andati persi uno o due paesi che avevano effettuato una sola visualizzazione. Se qualcuno non ritrovasse il proprio paese nella lista, pur sapendo di essere venuto a visitarmi, non se la prenda, anzi casomai gentilmente me lo segnali e provvederò ad aggiungerlo. 





In futuro niente più ci sfuggirà, ora che mia moglie ed artista Tiziana Giammetta (che come sempre ringrazio per il valido e professionale aiuto nella supervisione generale di ogni singolo post) con gran fatica ha predisposto una nuova versione di rilevamento statistico più efficiente e completa. 

Tiziana "Tirtha" Giammetta 

http://www.tizianagiammetta.com/
http://illaboratorioditirtha.blogspot.it/
https://www.facebook.com/TizianaTirthaGiammetta/ 

per il prezioso, valido e professionale aiuto nella supervisione generale di ogni singolo post e per la costanza e pazienza con cui mi sostiene e sopporta. 





Convinto che nel tempo aumenteranno le visite e le nazioni interessate, spero siate anche voi un pochino orgogliosi di tutto questo lavoro e di contribuire a renderlo speciale, ci vediamo con i prossimi post.



Ecco gli altri anniversari, per vostra comodità

2° ANNO TRA LE STELLE INSIEME A VOI!
3° ANNO TRA LE STELLE INSIEME A VOI!
4° ANNO TRA LE STELLE INSIEME A VOI! ... nuove sezioni e "Trova la tua Città"





Commenti

Post popolari in questo blog

Le fasce di asteroidi del Sistema Solare

Il Sistema Solare in scala e.... se al posto del Sole e della Luna....

L'atmosfera terrestre 2/4: "bassa e media atmosfera", un viaggio tra Strati e Pause