Mancando sul Blog un Indice abbiamo pensato di fare cosa gradita creandolo noi. L'Indice viene da me aggiornato per ogni nuovo post pubblicato. Per avere inoltre una visione panoramica comoda del blog nel suo insieme, con una breve descrizione dei post, avete altri due preziosi aiuti: la "Presentazione" e "l'Anniversario Annuale" ogni 5 di marzo. Attenzione: è in corso la migrazione di tutti i post, con molta calma, nel nuovo blog wordpress , dove trovate già anche nuovi post prodotti. 69) "In a nutshell" about Sun - 2c.Ciclo del Sole: Vento solare e Raggi cosmici, Amici o Nemici? ciclo 24/25, ciclo solare, massimo solare, minimo solare, plasma, raggi cosmici, Scuola, vento solare 02/09/2019 LINK 68) "In a nutshell" about Sun - 2b.Macchie solari: cosa c'è sotto? Meteo del Sole - nuvole, uragani, piogge, fulmini anelli coronali, macchie solari, plasma, Scuola, Sole, tachocline, t
Visto che nel post "A riveder le stelle - Pausa.." abbiamo 'gustato' bellissime immagini della nostra amata Via Lattea (Milky Way), accenniamo brevemente, sempre tramite immagini, a dove ci troviamo noi rispetto alla galassia, alle sue caratteristiche e a come è organizzata. Partiamo, dopo tutte quelle incredibili foto, col tornare "coi piedi per terra": ora riflettete, tutti i miliardi di stelle che vediamo di notte sono racchiusi in quel piccolissimo punto rosso che vedete qui sopra, nulla di più, non è incredibile?! (tanto per la cronaca, questa non è la foto della Via Lattea, la nostra galassia, ma la foto di una galassia simile alla nostra: della nostra non è possibile avere foto dall'esterno perché le distanze per raggiungere questo "esterno" sono per noi umanamente impossibili oltreché inimmaginabili, si parla di tempi cosmici - vedi etichetta "guardare nel passato"). A questo punto meglio fare una presentazione della nostra galassia, la Via Lattea.
Ecco qui una scheda didattica per dislessici. Queste schede le uso spesso nei miei post, per i ragazzi che soffrono di questo disturbo sono fondamentali, mentre per tutti gli altri sono davvero comode ed utili perché servono molto bene al nostro scopo di chiarezza e schematizzazione.
Vediamo meglio la Via Lattea. Vedete dove sta scritto "Our Sun", per chi non conoscesse l'inglese significa Il Nostro Sole, lì siamo noi, decisamente in periferia. La nostra galassia è una galassia 'barrata', quella barra centrale gialla. Qui sopra vedete i 3 bracci principali e la posizione del nostro Sole e quindi conseguentemente del Sistema Solare.
Fino a non molto tempo fa si pensava che la Via Lattea fosse una galassia a 4 bracci, oggi le nuove conoscenze hanno portato a concludere che di bracci ne ha solo 2.
Sotto potete invece osservare ancora i bracci principali e bracci secondari, sempre la posizione del nostro Sole, periferico rispetto al centro della Galassia. I cerchi che partono dal Sole e si allargano concentrici rappresentano la distanza, ogni cerchio sono 5.000 anni luce (light years, ly), quindi siamo a circa 26.000 anni luce dal centro (postdistanze). Se vi può invece interessare capire quanto dista il centro della galassia e quanto tempo ci vorrebbe a raggiungerlo, andate aipost TABELLE e l'Emozione del Viaggio nel Vuoto Cosmico infinito).
Prospettiva della Via Lattea leggermente più di taglio, si vede un po' meglio la posizione del Sole e la sua distanza rispetto al centro della galassia.
Ed ora una piccola chicca: ormai sappiamo che il Sole, come tutto il resto nell'Universo, non è statico ma si muove ad una certa velocità attorno al centro della galassia, anch'essa in movimento (vedi post Velocità nello Spazio). Molti però non sanno a che razza di velocità corre il nostro astro nello spazio; io mi sono incuriosito molto e ho raccolto diverse velocità di questo tipo. Posso quindi condividerle con voi e mettere qui un'immagine interessante al proposito (per una descrizione approfondita del nostro astro, post Il Sole 1/3).
Avete letto bene?!!! 240 km al secondo! Beh, detta così non dice molto, anzi non dice niente, intendo a noi non addetti ai lavori.
Noi siamo abituati normalmente a ragionare in termini di km all'ora (km/h), considerate quindi gli esempi qui sotto, relativi a diverse velocità: - i limiti di velocità in centro urbano sono 50 km/h - in autostrada150 km/h - le macchine di Formula 1 viaggiano a circa 300 km/h - un aereo di linea viaggia a una velocità di crociera di circa 1.000 km/h (vedi sempre post distanze) - velocità del suono1.193 km/h - un aereo a reazione F-15 ben 2.500 km/h - un proiettile4.830 km/h - la polvere spaziale viaggia a circa 25.200 km/h - lo shuttle (ormai in pensione) e la base spaziale ISS28.000 km/h - la sonda spaziale Voyager 1, accellerata nel suo viaggio da Giove, alla velocità doppia della Iss, cioè ben 56.000 km/h (post distanze)
Tutte queste cifre ci danno un'idea sì, per fare dei confronti, però non ci fanno capire a cosa veramente corrispondono questi numeri. Inoltre non ci siamo neanche avvicinati ai 240 km/secondo del Sole. Per capire quindi di che velocità si tratta, facciamo allora una semplice operazione, traduciamo questi esempi appena fatti in km/h, ricalcolandoli in metri o km/secondo (km/s);tranquilli l'ho già fatto io per voi e qua e là ho fatto degli esempi per aiutarvi a visualizzare, così non dovete far altro che porre attenzione (non abbiamo esigenza di essere precisi al millimetro in questa sede, quindi queste cifre sono approssimative ed arrotondate unicamente per dare un'idea di base, inoltre gli esempi scelti non sempre coincidono alla perfezione):
- centro urbano = 50 km/h = poco meno di 14 metri/s,
praticamente la lunghezza che corrisponde ad un autobus urbano (cioè per capirci fare 50 km in un'ora è come percorrere la lunghezza di un autobus urbano in 1 secondo)
(fare 300 km in un'ora è come percorrere la lunghezza di un aereo di linea o della sfinge o della statua della libertà in 1 secondo - la sfinge è 73 metri quindi una decina di metri in meno, la statua della libertà 93 quindi 10 in più)
(per comprendere velocità come 25.200 oppure 28.000 km in un'ora si deve ragionare in termini di montagne, è infatti come percorrere l'altezza del monte Everest in 1 secondo)
-Voyager 1 accellerata da Giove = 56.000 km/h = 15,5 km/s
Ora cominciamo a capire meglio? Quando cominciamo a parlare di queste cifre non servono esempi poiché è più facile per ognuno di noi visualizzare le distanze tra paesi e città che gli sono più familiari. Siamo comunque arrivati ad appena 15 km/s. Siamo ancora lontani, e parecchio.
- Veniamo allora alla Terra.
Il nostro meraviglioso pianeta viaggia nello spazio orbitando intorno al Sole come tutti gli altri pianeti del Sistema Solare, alla velocità di circa 106.000 km/h = 30 km/s.
Capite bene che tutto questo è a dir poco allucinante, viaggiamo su di una palla ad una velocità incredibile e non ci accorgiamo di niente. Secondo me uno dei pochi eventi che ci danno un po' la sensazione di essere in questa condizione è l'eclissi (vedi post eclissi), dove in quella incredibile semi-oscurità il tempo si ferma e ci si accorge con veri e propri brividi che c'è qualcosa di strano. Comunque, a parte la divagazione di cui vi prego di scusarmi, veniamo ora alle ultime informazioni che vi do per concludere questa parentesi.
- Il Sole
Il nostro astro raggiunge l'incredibile velocità di 240 km/scirca (post Il Sole 1/3).
A questo punto aggiungo anche altre 3 velocità, molto interessanti e di cui ricordarsi più avanti: - vento solare= 1.440.000 km/h =400 km/s
(grazie a questa velocità ci mette davvero poco ad arrivare fino al nostro pianeta, mettendo in serio pericolo le telecomunicazioni via satellite: le eruzioni o brillamenti solari raggiungono velocità paurose arrivando fino a 1.000 km/s, post Aurore o post 3/4 alta atmosfera).
Per concludere vi lascio uno spunto molto interessante, affascinante, che probabilmente alcuni di voi conosceranno già.
Fin da piccoli le lezioni di astronomia di base ci hanno abituato ad una visione classica dove i pianeti ruotano attorno al sole, un Sole però fermo, al centro. Come dicevo però le attuali conoscenze ribaltano questa visione limitata ed espandono la dinamica del nostro Sistema Solare.
Le cose sono molto più complesse di quanto si poteva pensare.
Guardate e restate affascinati, in questo casol'animazione aiuta decisamente a capire che la chiave di comprensione non è il cerchio o l'ellisse della rotazione dei pianeti attorno al Sole, bensì la spirale o molla.
La vita è movimento, tutto è movimento.
3 brevi ma intensi minuti di animazione. Buona visione e arrivederci al prossimo post.
Tutti conosciamo, più o meno, il Sistema Solare e i pianeti di cui è costituito. Vederli uno per uno, pian pianino, sarà uno dei compiti di questo blog, ma ora l'attenzione la dedico ad un argomento di cui ogni tanto si parla ma che resta più spesso in disparte e di cui alla fine si sa e si capisce ben poco: le fasce di asteroidi del nostro Sistema Solare. Prima di passare a conoscere meglio tali fasce, diamo una brevissima panoramica di presentazione dei pianeti che costituiscono il nostro sistema . della loro posizione, grandezza e distanza (in molte foto troverete anche Plutone che però è stato declassato a pianeta nano). Iniziamo con uno schema che mostra in modo simpatico i pianeti e le loro posizioni rispetto al Sole , senza le fasce di asteroidi. Ecco qui una bella immagine dei nostri 8 protagonisti, in posa tale da dimostrare la loro grandezza a confronto . Se li prendiamo e li mettiamo nello spazio affiancati, possi
In questi 2 post centrali, 2/4 e 3/4, dopo la panoramica introduttiva dell' 1/4 - una visione d'insieme , ci inoltriamo attraverso Strati e Pause per conoscere meglio le loro caratteristiche. Nel post finale 4/4 Viaggio attraverso l'atmosfera ci sarà un bel viaggio riassuntivo e riepilogativo con tanti aneddoti interessanti ed affascinanti. Siccome il materiale è tanto, per esigenze di spazio ho preferito dividere gli strati in 2 parti, con questa logica: - post 2/4 "bassa e media atmosfera" : Troposfera, Stratosfera-Ozonosfera e Mesosfera (da 0 a 90) - post 3/4 "alta atmosfera e Magnetosfera" : Termosfera-Ionosfera, Esosfera-Magnetosfera (da 90 a 2.500 e oltre) A questo scopo ho studiato un mix di immagini prese in parte da una lunghissima lezione di meteorologia, di cui in fondo metto il link, e per il resto in generale dal web. Prima di iniziare, qualche piccola curiosità importante.
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