giovedì 5 marzo 2015

Presentazione


Perché questo blog? 

La risposta probabilmente è una sola:
perché sono sempre rapito quando ammiro la Bellezza dell'Universo, e il senso di meraviglia, incanto e stupore che provo, per i colori, le forme, le dimensioni e distanze da vertigini, per tutto ciò che si nasconde dietro al visibile e che stuzzica la mia curiosità, per l'eccezionale intreccio di interdipendenza tra Spazio e Tempo, tutto questo oltre a farmi mancare il fiato e vacillare cadendo piacevolmente nel vuoto, mi commuove! Tale bellissima energia aveva bisogno improrogabile di uno sfogo e di una dimostrazione di gratitudine.

A dicembre 2014, durante uno dei tanti periodi di disoccupazione di questi ultimi anni, ho ritrovato questa antica passione sempre rimasta nel cassetto. Grazie agli straordinari strumenti oggi a disposizione, il computer e internet, ho iniziato il mio personale file dello "Spazio" con l'idea di un viaggio, un viaggio didattico per capire, conoscere, emozionarsi di fronte al fascino del Cosmo; per perdersi nella sua bellezza e potenza e nei suoi infiniti misteri. Per inchinarsi piccoli, di fronte al Tutto, ma nello stesso tempo sentirsi parte di quel Tutto, ricordando che non solo noi siamo "polvere di stelle", ma anche tutto ciò che accade nel macro accade nel micro e viceversa.

Inoltre, perché no, per mettere un po' d'ordine nella marea di informazioni, nel caos di dati e termini tecnici ed articoli spesso troppo complessi per essere compresi dalle persone non addette ai lavori, quindi in definitiva per rendere più accessibili concetti complessi.

Una passione è energia viva per l'anima e fa bene alla salute fisica e mentale, quindi è un peccato non coltivarla e non condividerla (infatti tutto ciò che viene represso, zittito, trascurato e censurato, quando si parla di passioni, fa molto male alla salute). Ora è il momento di condividere, senza alcuna pretesa e restando aperto ai contributi.


Io sono un dilettante appassionato che ha sempre amato il Cosmo:

Tu astronomo che vieni a farmi visita, perdona quindi le imprecisioni e gli errori, si possono sempre correggere, dopo attenta verifica
Tu appassionato che ami lo stesso argomento ma non hai un blog, e
Tu che hai sempre avuto un certo "pallino" per l'universo ma non hai mai approfondito, oppure
Tu che ne sai poco ma ti stuzzica anche ora, e
Tu bambino e/o ragazzo che sei curioso di spazio e magari ti serve per Scuola,

B e n v e n u t i !!!! 

Questo blog è il frutto di ore ed ore ed ore (settimane e mesi) di duro, paziente, meticoloso lavoro al pc attraverso fasi di ricerca, selezioni, raccolta, classificazione, trasformazione, sintesi, e soprattutto Amore. Il file originale, partito con circa 200 pagine ed ora a marzo 2015 toccata la soglia delle 1700, sempre in evoluzione, è un viaggio dall'inizio alla fine, dal vicino al lontano, dal piccolo al grande, ma anche un viaggio a singoli capitoli indipendenti, dove l'immagine regna sovrana. Diciamo che ho fatto soprattutto lo sforzo titanico di mettere insieme e dare un senso di continuità e un filo logico ad una montagna di materiale che altrimenti si trova sparso e senza capo ne coda sul web. Il blog è una naturale conseguente emanazione del file, entrambi però vivono di vite separate anche se si nutrono a vicenda.


Avvertenza: 
sulle cifre potreste trovare incongruenze rispetto ad altre ricerche sul web, com'è successo a me durante le mie ricerche per questo blog; me ne scuso ma ribadisco che lo scopo qui non è tanto presentare distanze matematicamente precise ed assolute, per quanto amerei poterlo fare, bensì dare un'idea di massima degli oggetti e della loro posizione.




Per avere un'idea immediata dei post che offre il blog, aggiornati, ho predisposto un
  Indice 
con i titoli di tutti i post cliccabili e inoltre un riepilogo annuale dei post prodotti, che trovate più sotto.



In ogni caso, oltre a tali strumenti vi offro
brevemente qui una panoramica
una visione d'insieme, a cui mano a mano aggiungerò nuovi post:


- Scrutare il Cielo è "Guardare nel Passato" e "Viaggiare nel Tempo"
un post importante che invita ad una riflessione profonda, per un primo approccio al nostro Universo meraviglioso

- "L'Atmosfera Terrestre"
un post quadruplo a cui tengo particolarmente avendo da sempre io avuto il desiderio di descriverla; nel 1° post un quadro generale, nel e la bassa e alta atmosfera e per finire il un post unico nel suo genere, un viaggio che vi appassionerà partendo da terra e salendo di quota

- "Siamo Polvere di Stelle"
un altro post quadruplo ancora "in corso" sul tema affascinante della Evoluzione Stellare, cioè come nasce, vive e muore una stella, e sugli elementi chimici che essa produce e che alla fine sono proprio quelli che costituiscono tutto l'Universo, noi esseri umani, le creature viventi e la Terra compresi. Un viaggio meraviglioso attraverso gli elementi di cui siamo fatti, nel post 1/4 e 2/4; una parentesi di chimica di base nel 3/4_A e sulla Tavola Periodica degli Elementi nel 3/4_B, fondamentale per poter arrivare al culmine nell'ultimo post 4/4.

- le Distanze nel Cosmo
una serie di post dedicati a questo pazzesco argomento, Distanze e Tempi di percorrenza, Unità Astronomica, Anno Luce, Tabelle.. per tradurre troppi zeri, Velocità nello Spazio, Veramente: le stelle, come è mai possibile...?!

- che emozione
alcuni post che non possono non meravigliare e creare un certo incanto; Aurore spettacolari, "a riveder le stelle", Nebulose, Stelle Giganti, l'emozione del Viaggio nel Vuoto Cosmico Infinito, WOW presentazione dei Giganti Cosmici, Comparazioni Sorprendenti

- Sistema Solare
alcuni post dedicati al nostro quartiere, Fasce di Asteroidi, 2015 l'anno del contatto con Plutone, Sistema Solare in scala, Unità Astronomica

- Scuola: esperienze in classe
una serie di post a cui tengo particolarmente, dedicata alle esperienze dei nostri ragazzi a scuola durante le ore di laboratorio di Scienze a tema "Astronomia", e un invito per tutti gli insegnanti a collaborare con questo blog per raccogliere e promuovere tali esperienze bellissime di cultura, scienza e passione.

- "Forse non sapevi che...": curiosità astronomiche su vari argomenti
"distanze e dimensioni"
"tranelli astronomici"
"curiosità pazzesche ed affascinanti"


- e altri post molti interessanti su vari argomenti per saziare tutti i gusti
il nostro meraviglioso Sole, Vicinato e gruppi di Galassie, Ammassi, Vuoti e Strutture Giganti, Buco Nero, la Materia Oscurala Via Lattea, il Big Bang, la nostra meravigliosa AstroSamantha.




Posso consigliare, a chi piaccia ascoltare musica mentre nutre la vista e la fame di conoscenza, la classica in accompagnamento; Chopin mi ha fatto incredibile meravigliosa compagnia nell'ispirazione, soprattutto i notturni, i Preludi e gli Studi, ma ci sono moltissimi classici che servono egregiamente allo scopo, e chiaramente anche nella musica leggera e rock ci sono pezzi perfetti.

Per il resto Grazie a tutti  per la vostra presenza e il vostro contributo, anche solo nel seguirmi. E' solo un piccolo modesto, anche se sudato, lavoro, ma per me è fonte di grande soddisfazione e piacere.




Ogni anno farò un post speciale per fare il punto del blog, riassumendo brevemente tutti i post pubblicati in quell'anno, e per ringraziare tutti voi che mi seguite. 
Può essere per voi un buon modo per avere un quadro generale del mio lavoro e per avere, ci auguriamo, una piacevole sorpresa.
Troverete tali post sotto l'etichetta "panoramica astronomica", in ogni caso per comodità metto qui sotto i link:

- 1° anno 05/03/2015 - 05/03/2016 
- 2° anno 05/03/2016 - 05/03/2017
- 3° anno 05/03/2017 - 05/03/2018






* un ringraziamento speciale a mia moglie ed artista 
Tiziana "Tirtha" Giammetta 

http://www.tizianagiammetta.com/
http://illaboratorioditirtha.blogspot.it/
https://www.facebook.com/TizianaTirthaGiammetta/ 

per il prezioso, valido e professionale aiuto nella supervisione generale di ogni singolo post e per la costanza e pazienza con cui mi sostiene e sopporta. 
Persona meravigliosa che è sempre il mio prezioso sostegno e che contribuisce con la sua grande professionalità, competenza tecnica informatica e grafica, il suo perfezionismo stakanovista e il superlativo senso estetico alla creazione di questo Blog.









0 commenti:

Posta un commento

Condividi

 
Copyright © a piedi nudi nel Parsec. All rights reserved.